martedì 2 ottobre 2012

Tutti i numeri di Milano in un click: Nasce il sito Open Data


Tutti i numeri di Milano a portata di click. Sono tutti consultabili sul portale Open Data , appena inaugurato. Dagli ingressi in area C agli orari delle biblioteche, passando per indirizzi delle scuole e percentuali sugli andamenti demografici. Dati statistici che danno la misura della città.


Se da una parte si vuole garantire la trasparenza nella comunicazione con i cittadini, dall’altra si vuole fornire uno strumento utile a informatici e sviluppatori di applicazioni. Gli ‘open data’ infatti sono gli archivi di informazioni su cui si basano le app che quotidianamente utilizziamo su smartphone e tablet.


Oro colato per gli smanettoni che creano applicazioni di pubblica utilità. Vi serve per esempio l’elenco degli spazi riservati ai cani per sviluppare un’applicazione che vi segnali nei paraggi un posticino dove portare il vostro cane? Ora l’avete a portata di mano. Anzi di click. Tra gli argomenti pi+ scaricati ad oggi: Traffico e trasporti (306 download), economia (210 download), dati demografici (159 download), reti viarie e di trasporto (77).


Tutti i numeri di Milano in un click: Nasce il sito Open Data é stato pubblicato su 02blog.it alle 18:32 di martedì 02 ottobre 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.















via 02blog.it http://www.02blog.it/post/12611/tutti-i-numeri-di-milano-in-un-click-nasce-il-sito-open-data?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+02blog%2Fit+%2802blog%29

October 02, 2012 at 08:32PM